Kernel Traditori

Ore 23:24 ~ Il signor Jazzinghen, stasera, pensava di rilassarsi a casa, visto che è un uomo rovinato…

E INVECE!

Un'immagine a caso

...e siccome non ho nè foto nè screenshot, eccovi un'immagine carina a caso, soprattutto voi navigatori della domenica. SO che ci siete!

Perchè il povero Signor Jazzinghen è quì a scrivere?

Beh, a parte raccontarvi mandarvi sul sito del GODS, perchè sono incazzato, di cosa è successo oggi con l’FPGA (tl;dr: Ore per compilare un kernel e poi quel cazzo di programmatore via porta parallela ci ha traditi DI NUOVO!), vorrei raccontarvi in breve che mi è successo stasera.

Allora. Oggi ho dovuto aggiornare della roba. Tra cui, penso, anche XORG oppure il Kernel, boh. Arrivato a casa mi parte il sistema e mi fa “Eh, sai, partirò in modalità classica perchè sei una pippa e non hai una scheda grafica.”

“OTTIMO.” Mi sono detto. “NON volevo vedermi degli anime in alta risoluzione stasera, per rilassarmi…”

E allora via di reinstallazione dei drivers della ATI! (Ho preso sulle mie spalle il destino di GODS per quanto riguarda i drivers… Non lamentatevi MAI delle vostre nVidia, stronzi. La vorrei anche io) Dopo bestemmie perchè… Non ho capito perchè ma il mio PC faceva partire due copie dell’installatore assieme e quindi si mettevano i bastoni tra le ruote, sonmo riuscito a farlo partire.

Se mon fosse che, mentre stava facendo le procedure “post kernel build” (ANCORA!)… Inciampo sulla presa e spengo il portatile.

FUCK!

Voleva dire rifare l’installazione. Due palle.

E INVECE!

Faccio il Boot della macchina e che ti trovo? FUKKEN KERNEL PANIC. I due famigerati led della tastiera che lampeggiano.

Tiro giù la casa a suon di bestemmie ed accendo il PC fisso di Enzo. A quanto pare la procedura stava costruendo la RAM image da zero (?) e staccare la presa me l’ha sputtanata. Ovviamente non pensavo ad usare un vecchio Kernel, visto che non c’era nella lista (nascosto).

Vabbeh, fatto sta che, dopo un po’, capisco che nella lista di GRUB c’era scritto “Vecchi kernel quì, in grigio”. Vado là, avvio il kernel 2.6.38-8, avvio la macchina, reinstallo il kernel 2.6.38-10 e torno alla normalità.

Installo i drivers ATI, quindi eccomi quì a condividere con voi l’esperienza.

Ed ora… Due episodi (Hanasaku Iroha e qualcos’altro) non me li leva nessuno. Notte, cosi.

Pubblicato il luglio 14, 2011, in La Storia Vera, Sgaggio Time! con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. Andrea Bolognani

    Quelli che hanno sempre avuto Intel, e che si beccano i casini per primi quando viene fatta una grossa ristrutturazione dello stack grafico (recentemente, il passaggio a KMS) visto che la Intel è attivamente impegnata nello sviluppo del driver per Linux, ma al di fuori di questi epocali cambiamenti sanno di poter contare su performance infime e stabilità… Hanno diritto di lamentarsi, loro?

    • Beh, immagino di sì.
      In realtà anche quelli che hanno nVidia possono lamentarsi, figurati. Il fatto è che quelli che hanno ATI sono sempre indietro con le release… Ho dovuto iniziare ad installarmi i drivers a mano per far andare decentemente il mio pc. Non dico “Bene in maniera stellare”, ma “Bene tanto da non far scattare il window manager”
      Immagino che anche con quella storia dell’Inter il tutto sia molto fuffa.

  2. Andrea Bolognani

    Mah, se tutto quello che ti interessa sono le drop shadow alle finestre e la fluidità del window manager, Intel funziona a dovere, esclusi quei periodi di transizione di cui sopra.

    Anche per vedere filmati non ho mai avuto problemi, anche se di fatto non sono un patito dell’HD, quindi potrei sbagliarmi.

    Ovvio che, se quello che ti interessa è giocare… Direi che Intel non è la scelta giusta.

    • Diciamo che io guardo un sacco di video in HD e questi, ogni tanto, mi scattano anche con la scheda grafica dedicata, quindi immagino che averne una possa essere d’aiuto😄

Lascia un commento

